FOCUS

ecomunicare propone a tutti gli interessati focus, una serie di conferenze brevi incentrate su temi e prodotti che possono interessare aziende e privati.


Informazioni

  • durata: 60 minuti circa
  • costo: 0 CHF
  • luoghi:
    • presso la sede di ecomunicare, a Li Curt (Valposchiavo), accessibile solo ai vaccinati e ai guariti (2G)
    • in videoconferenza con Google Meet
  • è richiesta l’iscrizione tramite posta elettronica, al più tardi 2 giorni prima dell'incontro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • al termine viene offerto un semplice aperitivo

 


comunicare con le immagini

relatore: Simone Ronzio
data: 15 febbraio 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

La comunicazione visiva costituisce un vero e proprio linguaggio che si esprime attraverso le immagini. Il seminario tratta argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e, più in generale, di visual design con particolare attenzione al significato di identità visiva e comunicazione attraverso i nuovi media.

 


la newsletter: informare, promuovere, fidelizzare

relatore: Danilo Nussio
data: 15 marzo 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

Un’azienda moderna non si limita a comunicare le proprie competenze e i propri servizi tramite un sito web o un semplice pieghevole. Oltre alle reti sociali, una ditta è chiamata a comunicare con i propri clienti anche attraverso le newsletter.
Il seminario risponde a cinque domande fondamentali: quali i contenuti? quale lo stile? con quale cadenza? a quale scopo? con quali strumenti?

 


gestire progetti aziendali con Asana

relatore: Ivan Piani e Marco Fanoni
data: 19 aprile 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

Sono numerose le aziende importanti che fanno capo al software Asana per gestire e condividere i vari progetti. Si tratta però di una soluzione adatta anche alle piccole aziende come ecomunicare.
Ecco alcune note società che  si affidano ad Asana: Google, Zalando, PayPal, Sky e molte altre; vedi asana.com/de/customers.

 


Google Business e Apple Maps per farsi trovare

relatore: Marco Fanoni
data: 17 maggio 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

Le mappe di Google e di Apple sono diventate anche dei motori di ricerca. Oltre ai percorsi in auto, treno o tram, vi si cercano ristoranti, alberghi, aziende e quant'altro. Un'azienda al passo coi tempi non può quindi non essere presente, con precisione di contenuti all'interno di queste piattaforme.

 


Bexio per gestire una piccola azienda

relatore: Laura Micheletti Crameri
data: 14 giugno 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

Bexio è un gestionale che facilita l'amministrazione delle piccole e medie aziende, ad un prezzo molto ragionevole. Infatti sono già più di 40'000 le ditte che fanno capo a questa soluzione online. Il seminario intende presentare le principali caratteristiche di Bexio, il software ultilizzato anche da ecomunicare e Coiffeur3.

 


monitoriamo i nostri figli in rete

relatore: Laura Micheletti Crameri e Marco Fanoni
data: 13 settembre 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

Spesso i genitori sono preoccupati delle varie attività che svolgono in rete i propri figli: dalle piattaforme social di comunicazione ai giochi elettronici in rete, dagli shop online alle applicazioni di messaggistica. Come monitorare i propri figli? Quali le soluzioni tecniche possibili? Cosa deve sapere il genitore? Cosa devono sapere i figli? Quali le precauzioni? ecomunicare offre alcuni consigli perché... «è meglio prevenire».

 


i caratteri tipografici: storia, tipologie, utilizzo

relatore: Cesare Martinato
data: 4 ottobre 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

Dopo una veloce cavalcata sull’evoluzione della scrittura e del carattere attraverso i secoli, saranno esaminate le parti che lo compongono per poterne distinguere le classificazioni. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alla scelta del carattere in funzione alle varie tipologie di comunicazione e alle regole compositive che soddisfino i criteri di leggibilità.

 


auto elettrica: siamo sulla strada giusta

moderato: Danilo Nussio | testimonianze: 
data: 8 novembre 2022  |  orario: 17.30 – 18.30

ecomunicare ha acquistato la prima auto elettrica della Valposchiavo. Dopo quasi nove anni ecco una riflessione per rispondere, sulla scorta delle esperienze personali, alla semplice domanda: «Siamo sulla strada giusta!?»
Partecipano alla discussione x y che guida una Tesla, x z che guida una Volkswagen e Ivan Piani che desidera guidare una Sion (Sono Motors).

 

Utilizzando il sito web ecomunicare.ch accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.