FOCUS
Nel corso del 2022 ecomunicare ha proposto focus, una serie di conferenze brevi incentrata su temi e prodotti di interesse per aziende e privati.
- durata: circa 60 minuti
- costo: 0 CHF
- luoghi:
- presso la sede di ecomunicare, Li Curt
- in videoconferenza tramite Zoom
- al termine di ogni evento è stato offerto un semplice aperitivo
Le conferenze brevi
comunicare con le immagini
relatore: Simone Ronzio
data: 15 febbraio 2022 | orario: 17.30 – 18.30
La comunicazione visiva costituisce un vero e proprio linguaggio che si esprime attraverso le immagini. Il momento formativo tratta argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e, più in generale, di visual design. Particolare attenzione viene dedicata al significato di identità visiva e comunicazione attraverso i nuovi media.
la newsletter: informare, promuovere, fidelizzare
relatore: Danilo Nussio
data: 15 marzo 2022 | orario: 17.30 – 18.30
Un’azienda moderna non si limita a comunicare le proprie competenze e i propri servizi tramite un sito web o un semplice pieghevole. Oltre alle reti sociali, una ditta è chiamata a comunicare con i propri clienti anche attraverso le newsletter.
Il momento formativo risponde a cinque domande fondamentali: quali i contenuti? quale lo stile? con quale cadenza? a quale scopo? con quali strumenti?
gestire progetti aziendali con Asana
relatore: Ivan Piani e Marco Fanoni
data: 19 aprile 2022 | orario: 17.30 – 18.30
Sono numerose le aziende importanti che fanno capo al software Asana per gestire e condividere i vari progetti. Si tratta però di una soluzione adatta anche alle piccole aziende come ecomunicare.
Ecco alcune note società che si affidano ad Asana: Google, Zalando, PayPal, Sky e molte altre; vedi asana.com/de/customers.
Google Business e Apple Maps per farsi trovare
relatore: Marco Fanoni
data: 17 maggio 2022 | orario: 17.30 – 18.30
Le mappe di Google e di Apple sono diventate anche dei motori di ricerca. Oltre ai percorsi in auto, treno o tram, vi si cercano ristoranti, alberghi, aziende e quant'altro. Un'azienda al passo coi tempi non può quindi non essere presente, con precisione di contenuti all'interno di queste piattaforme.
Bexio per gestire una piccola azienda
relatrici: Laura Micheletti Crameri e Cristina Luminati Micheletti
data: 14 giugno 2022 | orario: 17.30 – 18.30
Bexio è un gestionale che facilita l'amministrazione delle piccole e medie aziende, ad un prezzo molto ragionevole. Infatti sono già più di 40'000 le ditte che fanno capo a questa soluzione online. Il seminario intende presentare le principali caratteristiche di Bexio, il software utilizzato anche da ecomunicare e Coiffeur3.
monitoriamo i nostri figli in rete
relatore: Laura Micheletti Crameri e Marco Fanoni
data: 13 settembre 2022 | orario: 17.30 – 18.30
Spesso i genitori sono preoccupati delle varie attività che svolgono in rete i propri figli: dalle piattaforme social di comunicazione ai giochi elettronici in rete, dagli shop online alle applicazioni di messaggistica. Come monitorare i propri figli? Quali le soluzioni tecniche possibili? Cosa deve sapere il genitore? Cosa devono sapere i figli? Quali le precauzioni? ecomunicare offre alcuni consigli perché... «è meglio prevenire».
i caratteri tipografici: storia, tipologie, utilizzo
relatore: Cesare Martinato
data: 4 ottobre 2022 | orario: 17.30 – 18.30
Dopo una veloce cavalcata sull’evoluzione della scrittura e del carattere attraverso i secoli, saranno esaminate le parti che lo compongono per poterne distinguere le classificazioni. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alla scelta del carattere in funzione alle varie tipologie di comunicazione e alle regole compositive che soddisfino i criteri di leggibilità.
auto elettrica: siamo sulla strada giusta?
moderazione: Danilo Nussio | testimonianze: Simone Jenni, Fabio Pola, Ivan Piani
data: 8 novembre 2022 | orario: 17.30 – 18.30
ecomunicare ha acquistato la prima auto elettrica della Valposchiavo. Dopo quasi nove anni ecco una riflessione per rispondere, sulla scorta delle esperienze personali, alla semplice domanda: «Siamo sulla strada giusta!?»
Partecipano alla discussione Simone Jenni che guida una Tesla, Fabio Pola che guida una Skoda e Ivan Piani che nel 2023 desidera guidare una Sion (Sono Motors).